Vertical FARM, innovazione per l'agricoltura e l'agroalimentare

Vertical FARM, innovazione per l'agricoltura e l'agroalimentare

Le serre verticali  “Vertical Farm” costituiscono una straordinaria rivoluzione nel settore agricolo in quanto, in alternativa al classico utilizzo intensivo del terreno, offrono la possibilità di produrre agricoltura biologica intensiva del tipo indoor con grande e notevole risparmio di suolo. 

I primi progetti pilota sono partiti in Giappone, Canada, Usa ed Inghilterra. Considerato gli ottimi risultati e senza dubbio le grandi potenzialità, tale tecnologia si stà espandendo fortemente anche in Europa.

In Italia, la prima Vertical Farm è arrivata a Expo 2015 ad opera di ENEA: il prototipo è stato presentato all'interno del "Future Food District". Una struttura metallica di 3m x 3 m x 4,5 m di altezza, rivestita da pannelli di vetro trasparente (vetrocamera extrachiaro temperato) sui lati est e ovest e da pannelli termoisolanti (vetrocamera riflettente opacizzato) sui lati nord e sud. Una serra verticale nella quale si è sperimentata l'agricoltura del futuro, ovvero l'agricoltura 3.0: zero pesticidi, chilometro zero, zero consumo di suolo e zero sprechi. (Fonte Fresh Plaza).

Il nostro progetto, in fase di redazione, prevede la realizzazione di una struttura serricola professionale in struttura metallica leggera rivestita in policarbonato, da destinare dotata di coltivatori "posti in verticale" dediti alla coltivazione di ortaggi e verdure. La verticale FARM sarà costruita in agro del Comune di Battipaglia in località S.Lucia Superiore.

Foto del sito interessato

 

Articoli correlati

Note Legali

Iscritto al Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Salerno al N. Reg. Gen. 3955 dal  6 febbraio 1998.

Partita IVA 03416400657

Studio

Contact Info

Via C. Colombo - Lotto S3 Fabb B

84091 Battipaglia (SA) 

ITALY 

40.60482, 14.99002 

 

Prenota appuntamento

Prenota un appuntamento